Bandi ON e Smart Money, ancora risorse disponibili
Sono ancora aperti i termini di presentazione delle domande per richiedere gli incentivi per i bandi “ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero” e “Smart Money”, le misure promosse dal Ministero dello Sviluppo economico per sostenere giovani e donne che vogliono avviare e ampliare nuove imprese e le startup innovative.
Il bando ON
In particolare, per ON, sono oltre mille le nuove domande presentate finora da giovani e donne, per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività di impresa già esistenti. Per la misura sono ancora disponibili risorse pari a circa 16 milioni di euro.
I settori per i quali sono state maggiormente richieste le agevolazioni sono quelli del commercio, manifattura, servizi e turismo, mentre i territori da cui sono pervenute finora più domande sono le regioni Lombardia, Lazio e Campania.
Le agevolazioni per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamenti a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Il bando SMART MONEY
Riguardo Smart Money, che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative, sono già 611 le domande presentate dall’apertura dello sportello avvenuta lo scorso 24 giugno. Per questo incentivo sono ancora disponibili risorse pari a circa 2 milioni di euro.
Ulteriori dettagli e modalità di presentazione delle domande è possibile approfondirli contattando la sede GA.FI. più vicina oppure collegandosi al sito www.garanziafidi.com accedendo alla sezione “Finanza Agevolata”.