Veroplast, dove c’è sempre qualcosa di innovativo da realizzare
Prosegue il nostro cammino alla scoperta delle eccellenze imprenditoriali affiancate da GA.FI., oltre che nel rapporto con gli Istituti di Credito, anche con prodotti e servizi consulenziali, a misura di impresa. Questo mese siamo andati ad Angri, in provincia di Salerno, dove abbiamo visitato la Veroplast, azienda leader nel settore dell’estrusione, soffiaggio e stampaggio delle materie plastiche made in Italy, fondata nel 1982 da Francesco Campitiello (Amministratore), coadiuvato oggi dai figli Alfonso (Resp. Finanziario e Vendite), laureato in economia aziendale, e Silvia (Resp. Qualità, Ambiente e Certificazioni), laureata in ingegneria.
Un know how che parte da lontano e che porta con sé il sapere artigiano applicato oggi alle più moderne tecnologie, rende Veroplast un’eccellenza in cui il mix di conoscenza e tecnica è in grado di tramandarsi ed evolversi di generazione in generazione. Inoltre. la scelta strategica di investire nel proprio territorio, sia in termini di risorse umane che strutturali, ha contribuito nel creare un percorso di crescita solido, sano, attento all’ambiente e alle relazioni. Veroplast realizza un’ampia gamma di prodotti per Detergenza, Oli Lubrificanti, Food e Personal Care. Grazie a queste peculiarità, oggi, l’impresa della famiglia Campitiello esprime un fatturato di oltre 3.500.000 euro ed una forza lavoro di circa 30 dipendenti. Ma, in Veroplast nessuno intende cullarsi sugli allori e come ci raccontano Alfonso e Silvia, in azienda si sta lavorando alacremente al perseguimento di tre importanti obiettivi, ovvero: consistente ampliamento dello stabilimento; innovazione tecnologica dei sistemi di produzione in chiave “Industria 4.0”; attività di ricerca e sviluppo in ottica green deal, per avviare una produzione ecosostenibile con l’utilizzo di plastica riciclata post consumi.
Per raggiungere in maniera agevole questi obiettivi e, soprattutto, per avere un dialogo sereno e costruttivo con gli istituti di credito, Veroplast, ci spiega il Responsabile Finanziario Alfonso Campitiello, ha deciso di farsi affiancare da GA.FI. che dal 2017 accompagna e assiste l’azienda salernitana nel suo percorso di crescita e sviluppo.
Come nasce il rapporto VEROPLAST – GA.FI.?
Le normative sempre più stringenti in materia di accesso al credito, rendono sempre più complicato il dialogo banca/impresa. Pertanto, nel 2017 abbiamo ravvisato la necessità di entrare in contatto con una struttura finanziaria come GA.FI. che, per quella che è la nostra esperienza, è il miglior confidi presente oggi sul mercato. Il supporto che GA.FI. garantisce alla nostra azienda è diventato sempre più strategico per la nostra crescita. Infatti, grazie alla consulenza professionale e alla preziosa collaborazione degli esperti finanziari e contabili che operano in GA.FI., oggi possiamo affermare che la nostra azione vive un rapporto più sereno con le banche.
Come è stata supportata VEROPLAST da GA.FI?
Sento di poter affermare che GA.FI. sin dal primo momento svolge un ruolo significativo per lo sviluppo della nostra attività, in quanto, grazie alle diverse figure professionali che vi collaborano, dimostra quotidianamente di essere un organismo in grado fornire risposte giuste e in tempi rapidi, rivelandosi per noi un alleato affidabile e concreto, non solo per un più agevole accesso al credito, ma anche in un’ottica di consulenza amministrativa e contabile a 360°.
Quali prodotti e/o servizi tra quelli offerti da GA.FI. si sono rivelati utili per la sua azienda?
Uno dei prodotti offerti da GA.FI. che sicuramente si è rivelato molto utile per la nostra attività, è senza dubbio Gmonitorisk. Mediante un’analisi puntuale della nostra Centrale dei Rischi di Banca d’Italia, veniamo messi nelle condizioni di prevenire le criticità aziendali introdotte dalla recente normativa europea sui ‘’Crediti Deteriorati‘’ e a monitorare il corretto andamento creditizio. Un sistema altamente innovativo che ci permette di verificare la correttezza dei dati segnalati e di intervenire in caso di anomalie, oltre a monitorare gli aspetti che possono pregiudicare il rating della nostra azienda.